Composizione del gruppo di lavoro
Il Progetto Educativo e la sua specificità nell’alpinismo giovanile: nuove forme educative.
Coordinatore: Matteo Emiliano Girotti (referente CCAG)
Barbara Bottoni
Massimo Guerreschi
Marco Quattrini
Michele Zambotti
Dal 1988 il documento del Progetto Educativo del CAI per lo specifico settore dell’Alpinismo Giovanile è riconosciuto centrale sia dai ruoli di governo che operativi del CAI. Quindi:
Una scelta di responsabilità condivisa
Un “Faro” per coloro che si occupano dei ragazzi che frequentano l’Alpinismo Giovanile
Nondimeno qualora la sua “Luce” diventi poco “Illuminante” e in alcuni casi un po’ “tremolante”, vi è la necessità di un pensiero costruttivo per riprendere, insieme, contenuti e linguaggi e nel precisarli meglio, pur senza stravolgerli, per renderli più specifici e riconoscibili dentro e fuori il sodalizio. Cercando di evitare letture “general generiche” o da definizioni di facciata che non aiutano a definire il significato della nostra offerta tecnico educativa.
Il Giovane - L’Accompagnatore - Il gruppo - L’attività - Il metodo – L’uniformità
Devono essere sviluppati, nel congresso e nei lavori preparatori, considerando da una parte le complesse dinamiche sociali di oggi, completamente diverse da quando il Progetto Educativo è stato avallato, dall’altra parte confermando in un mondo “Liquido e veloce” la necessità di percorsi di crescita complessivi “solidi e coerenti”. Dove ciò che diciamo deve essere “pesato” e confermato nelle azioni che lo rappresentano e che ci rappresentano per le scelte che abbiamo fatto .
Presentazione del gruppo di lavoro Progetto Educativo”
di Gruppo di lavoro Progetto Educativo
Pubblicato il 11/11/2018
Leggi tutto
I giovani, il virtuale e l’esperienza in AG
di Armando Ortolan
Pubblicato il 09/11/2018
Riflessioni di un accompagnatore
Leggi tutto
Lettera dalla SAT per il Congresso di Reggio Emilia
di Sandra Giovanella
Pubblicato il 04/11/2018
Considerazioni sull’Alpinismo Giovanile e sul Progetto Educativo
Leggi tutto
Proposta LPV per l'AG
di Fabio Pellegrino
Pubblicato il 29/10/2018
Documento presentato al Congresso di Torino dalla CIAG LPV del 12/5/2018
Leggi tutto
IL DINAMISMO
contributo di PATRIZIA PELIZZOLA
Pubblicato il 28/10/2018
IL DINAMISMO
Ritengo che i congressi siano sempre importanti per le dinamiche di confronto che si innescano, così come le cicatrici rimarcano qualcosa che c è stato ed è avvenuto. Esserci vuol dire essere nel ruolo , responsabili dell’impegno che abbiamo...
Leggi tutto
Ripartiamo da una DIMENSIONE RESPONSABILE
contributo di FRANCESCO FRANCHINI
Pubblicato il 26/10/2018
“Seduti fianco a fianco sul pulmino, guardando ciò che scorreva dal finestrino, le nostre menti hanno avuto tempo e modo di ripercorrere i momenti trascorsi e le forti emozioni provate. Tutto questo ci ha permesso di ritenerci persone fortunate e che aiutare gli altri ed essere...
Leggi tutto
Documento della Scuola di A.G. "la cordata"
contributo di Alessandro Gemme
Pubblicato il 26/10/2018
I componenti l'organico della Scuola intersezionale di Alpinismo Giovanile "la cordata" (Sezioni di Alessandria, Novi Ligure, Ovada e Tortona), hanno prodotto e presentanto in occasione del CONGRESSO STRAORDINARIO DEGLI ACCOMPAGNATORI DI ALPINISMO GIOVANILE ANAG – AAG –...
Leggi tutto
Cambiare perché sono i giovani a chiedercelo!!!!!!
contributo di Diego Leofante
Pubblicato il 21/10/2018
Sono passati trenta anni dall’edizione del Progetto Educativo. Qualcosa nel frattempo è cambiata, i giovani sono cambiati. Assistiamo quotidianamente a episodi, con protagonisti i ragazzi, che lasciano a dir poco stupefatti. Ultima fra le mode il “salto in mutande sopra i cumuli...
Leggi tutto
Proposte di definizione di P.E.
contributo di Devis Da Lozzo
Pubblicato il 08/10/2018
IL PROGETTO EDUCATIVO
L’Alpinismo Giovanile ha lo scopo di aiutare il giovane nella propria crescita umana, proponendogli l’ambiente montano per vivere con gioia esperienze di formazione.
Il Giovane
è il protagonista delle attività di Alpinismo Giovanile e...
Leggi tutto